QUARTIERE SAMPIERDARENA

 

Pubblicità



Pubblicità





SAMPIERDARENA

Sampierdarena è il primo quartiere genovese della Riviera di Ponente. Non può essere considerata una citt´┐Ż solo perch´┐Ż è stata inglobata nella grande Genova, vista la sua ampiezza e soprattutto il numero di abitanti.

Nei primi anni del XVI secolo i nobili genovesi, attratti dalla bellezza della periferia, decisero di trascorrere il periodo estivo in questa localit´┐Ż e si fecero costruire maestose ville affacciate sul mare con incantevoli colline alle spalle. Sampierdarenasi trasformò cos´┐Ż da povero borgo, costituito per lo pi´┐Ż da piccole costruzioni, in sontuosa localit´┐Ż di villeggiatura.

Ma la rivoluzione che cambiò definitivamente il volto di Sampierdarena avvenne tra fine del '700 e gli inizi del 1800, quando le industrie cominciarono ad occupare spazi, e lentamente, quello che una volta era il borgo di Sampierdarena divenne uno dei pi´┐Ż importanti centri industrializzati dell'intera nazione.

Oggi Sampierdarena è caratterizzata dai suoi grattacieli, dal porto che si allunga sui moli verso il mare e dalle sue strade che s'intersecano tra i palazzi per raggiungere la collina che si alza verso nord ovest.

Link:     Shopping Sampierdarena