QUARTIERE PRÓ

 

Pubblicità





Pubblicità





PRA'

Stretto tra il mare e i monti, come del resto tutto il capoluogo della Liguria, il quartiere di Prà è rinomato per il suo basilico DOP, coltivato da tempo immemorabile nelle serre sulle sue alture.

Questo prodotto tipico consente di confezionare il tradizionale ed originale pesto, condimento a base appunto di basilico.

Il quartiere di Prà è situato a ponente tra Pegli e Voltri. La delegazione di Prà sorge fra due torrenti principali: il rio Branega, che la divide dal quartiere di Palmaro, e il rio S. Pietro, al quale si unisce un torrente minore, il rio Fagaggia; entrambi i torrenti sfociano nel canale di calma della Fascia di Rispetto.

L'orografia di Prà è una delle più interessanti da un punto di vista geologico e paesaggistico: a nord si erge il gruppo montuoso del Monte Penello grazie al quale il clima di Prà risulta più mite d'inverno. Prà risulta inoltre abbastanza riparata anche dai venti sud-orientali, grazie all'orientamento della linea di costa che si presenta abbastanza alta, rocciosa. Durante l'estate, il clima è più o meno uniforme al resto di Genova, risultando moderatamente caldo ma piuttosto afoso.

Link:     Shopping Pr´┐Ż