QUARTIERE PONTEDECIMO

 

Pubblicità



Pubblicità



PONTEDECIMO

Pontedecimo è una delegazione residenziale all'estrema periferia settentrionale di Genova. Situato in Valpolcevera, alla confluenza dei torrenti Verde e Riccò, proprio dove nasce il Polcevera, dove il Pons ad decimum milium attraversava il torrente Riccò per permettere alla Via Postumia di raggiungere Cesino, In prossimità di quell'importante manufatto che si formò il primitivo borgo di Pontedecimo, composto dalle case in cui si aprivano le prime attività commerciali, artigianali e ricettive sorte come strutture di servizio a disposizione dei viaggiatori in transito. Confortato dal crescente successo di tali iniziative, il paese crebbe attorno alla chiesa di San Giacomo, espandendosi nelle zone circostanti toccate dalle acque del Polcevera.

Si è trattato di un'espansione residenziale e urbanistica accompagnata dalla parallela fondazione di organismi di varia impostazione, che attestavano la ormai raggiunta unitarietà e cosistenza della popolazione locale.

Pontedecimo conobbe il suo maggiore sviluppo demografico nella seconda metà dell'Ottocento, con l'insediarsi in loco, per la ricchezza delle acque, di molte attività industriali legate all'arte molitoria (pastifici), alla siderurgia, all'industria dolciaria ed alla tessitura, tutte lavorazioni rese possibili dall'interscambio di materie prime e prodotti finiti per la presenza della strada del passo dei Giovi e della linea ferroviaria dei Giovi.

Link:     Shopping Pontedecimo