Pegli è un quartiere residenziale situato alla periferia occidentale di Genova ed è attraversato dal torrente Varenna.
Ancora oggi il quartiere del ponente che meno ha subito le conseguenze dell'industrializzazione, d'estate è molto frequentata dai tedeschi, e mantiene ancora l'aspetto di borgo marinaro di un tempo.
Oggi Pegli, con il suo clima mite dovuto alle vaste aree verdi che lo compongono e con la presenza di numerose ville e musei di grande interesse artistico e culturale viene considerato uno dei più belli e caratteristici quartieri della città.
Il quartiere di Pegli è conosciuto come il paese dalle due primavere per il clima particolarmente favorevole: secondo i meteorologi il clima particolarmente mite di cui gode la zona di Pegli è il migliore della Liguria, Su tutte le colline di Pegli vi è una notevole presenza di ville in stile liberty costruite, come dimore estive o permanenti, a cavallo tra Ottocento e Novecento.
A Pegli è commercializzata buona parte del pesce pescato nel mar Ligure, incluse le note acciughe sotto sale; altro prodotto tipico di Pegli è la farinata: l'entroterra pegliese infatti ospita un mulino che produce la farina di ceci e di castagna. Negli ultimi decenni del XX secolo Pegli si è ampliata con la costruzione del Quartiere Giardino, di Pegli2 e sulla collina centrale nella parte alta della via Amerigo Vespucci.
Link: Shopping Pegli