QUARTIERE MOLASSANA

 

Pubblicità





Pubblicità





MOLASSANA

Molassana è un quartiere periferico di Genova, situato nella Val Bisagno. Il suo nome deriva probabilmente da Mollicciana, termine genovese per indicare il terreno limaccioso ma estremamente fertile e le colline franose della zona.

La zona di Molassana si divide in una parte bassa lungo la riva del torrente, con quartieri prevalentemente popolari, ed una parte sul rilievo montuoso, che conserva caratteristiche rurali.

Nella prima parte vi è il centro vero e proprio, lungo la antica via per Piacenza.

All'inizio della valle del Rio Geirato vi è la serie di enormi casamenti di edilizia popolare, realizzati negli anni trenta, conosciuto con il nome de l'Arizona.

In alto sulla collina si trova il piccolo centro di Cartagenova, difficilmente raggiungibile in auto. A levante del rilievo di Cartagenova si trova la valle di Prato Casarile. In estate sembra un prato, mentre in realtè è il letto di un lago colmo di detriti alluvionali. Soltanto in caso di piogge violente esso torna ad essere un suolo paludoso.

Pur essendo compresa nel Comune di Genova soltanto nel 1926, anno di nascita della cosiddetta Grande Genova, Molassana è - insieme a tutta la Val Bisagno - la parte di entroterra maggiormente legata, sul piano storico, alla cittè ed al suo porto.

Fin dai tempi dell'antica Roma infatti l'acqua giunse in cittè e sui molo provenendo da questo comprensorio. Lo storico Adorno usava ricordare come l'unico modo per conquistare Genova fosse separarla dalla Val Bisagno.

Alla tardiva urbanizzazione Molassana deve comunque la sua particolare conformazione, tutt'oggi composta da ville di aspetto rurale - poi dimora di villeggiatura dei genovesi - accostate a moderni palazzoni di edilizia popolare. Una periferia di residenza seppur popolare, che conserva ancora degli aspetti di ruralitè, ricca di verde e di quello che gli urbanisti chiamano spazio negativo.

Link:     Shopping Molassana