QUARTIERE CENTRO STORICO GENOVA

 

Pubblicità







Pubblicità







CENTRO STORICO

ll centro storico di Genova rappresenta il nucleo della città vecchia,il quartire centro storico è caratterizzato dalla presenza dei vicoli(carrugi) di origine medievale.

Il centro storico di Genova viene considerato il centro storico antico più grande d'Europa, anche se questa, in realtà, sembra più una leggenda metropolitana.

L'elevata densità dei palazzi, sopratutto dopo l'enorme crescita edilizia, ne fa sicuramente uno dei centri storici con la maggiore densità abitativa.

Una sua vasta parte del cetro storico di Genova - racchiusa nel tratto delle cosiddette Strade Nuove - è stata dichiarata dall'UNESCO il 13 luglio 2006 patrimonio mondiale dell'umanità.

Il centro storico di Genova è caratterizzato da scorci, discese, salite,piazzette, palazzi nobiliari e Chiese che sembrano piccole solo fino a quando non si oltrepassa il loro portale, artigianato locale, bancarelle del mercato delle pulci, ed infine i nuovi locali che negli ultimi anni hanno rivitalizzato la vecchia città di mare.

Link:      Acquario Di Genova Artisti di Strada De Andr´┐Ż Teatro della Tosse Liutaio Centro Culturale Shopping Centro Storico