QUARTIERI GENOVA

 

QUARTIERI GENOVA

Nel territorio della città di Genova si delineano cinque zone principali: il centro; la Valpolcevera; la Valbisagno; il ponente; il levante.

Il terrstorio è composto infatti da una sottile fascia costiera alle cui spalle si ergono colline e monti anche di notevole altezza.

A metà strada tra Vesima e Capolungo si apre l'anfiteatro naturale del Porto di Genova, racchiuso a ponente dalla collina di San Begnino ed a levante dalla collina che da Carignano sale al Righi fino a congiungersi, all'altezza del Forte Sperone, con quella di San Benigno.

All'esterno dei due contrafforti scorrono i due torrenti principali della città: a levante il Bisagno, che termina la sua corsa nel quartiere della Foce; a ponente il Polcevera, che divide Sampierdarena da Cornigliano.

La Genova che si estende dalle scogliere di Nervi ai litorali pietrosi di Voltri viene definita "Grande Genova".

Per estensione vengono talvolta considerate facenti parte della Grande Genova anche le numerose piccole municipalità che si estendono sulle alture del capoluogo, come Sant'Olcese e Ceranesi o le tiepide località fatte di spiagge sabbiose o di coste frastagliate che si dipanano oltre Vesima, a ponente Arenzano e Cogoleto ed a levante Bogliasco, Pieve Ligure, Sori e Recco.

Nel golfo del Tigullio - a lungo cantato dai poeti e magistralmente rappresentato da pittori di ogni dove - si affacciano le località pi&uagrave; caratteristiche, gioielli di architettura marinara e ancor oggi meta del jet-set e sede di importanti eventi culturali: Camogli, Portofino, Zoagli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante.

Link:     Shopping Genova