Il comune di Arenzano è situato sulla costa della Riviera ligure di ponente. Nonostante la sua vicinanza con le città del nord è lontana dalle nebbie e molto vicna al sole ed al mare. Situata in una posizione strategica, in un arco di terra protetto a nord dalle colline ed a sud dal mare.
Arenzano gode di un clima temperato per la maggior parte dell'anno anche nella stagione invernale. Il comune di Arenzano è conosciuto per la sua ampia spiaggia, le moderne attrezzature balneari, gli alberghi, i bar ed i ristoranti infatti l'economia arenzanese si basa principalmente sul turismo. Sono molti i turisti italiani e non, che durante il periodo estivo invadono i lidi del paese.
Importante ad Arenzano è anche il porticciolo turistico che dopo la costruzione della nuova sede per la Capitaneria sarà presto ampliato, aumentando cos� la capacità di posti nave. Arenzano possiede anche un centro industriale-terziario situato nella zona di Campo, tra Arenzano e il limitrofo comune di Cogoleto. Lo stemma comunale di Arenzano è rappresentato con la raffigurazione nel centro di una palma e sullo sfondo il mare.